Il Giardino delle Farfalle

Perfetto per tutti gli amanti delle giornate all’aria aperta e nella natura il Giardino delle Farfalle fa al caso vostro.

Vi sono diverse aree che compongono il “Giardino delle Farfalle”.

Interessante da percorrere è il sentiero delle Farfalle denominato anche il “Farfalla Museo Giardino”. Mentre si cammina si possono scoprire molte curiosità sul misterioso mondo dei lepidotteri. Vi sono anche molte farfalle in libertà.

Quasi al termine del giro c’è anche un piccolo stagno con insetti come libellule e farfalle, animali come rane e raganelle e numerose piante acquatiche.

Vi è anche una “Casetta-osservatorio” dove si possono osservare uova, bruchi e crisalidi dal vero. C’è anche un “Orto officinale”, provvisto dello “Spazio aromatiche” per annusare le piante officinali, aromatiche e selvatiche. C’è inoltre uno spazio dove poter vedere gli animali dei Sibillini, tra cui: lupi, cinghiali, gatti selvatici, tassi, caprioli e altri.

Due gentili proprietari hanno a cuore questo posto, situato nel cuore verde del Parco dei Monti Sibillini, pieno delle più belle e colorate farfalle dei Sibillini, con oltre 800 specie.

Nonostante il terremoto del 2016 abbia messo a dura prova la continuità del progetto per danneggiamenti ai possedimenti, ad oggi tutto continua normalmente, e il luogo sta diventando più magico ogni minuto che passa.

È stata allestita anche un’area picnic, dove si potranno anche acquistare e assaggiare salumi e formaggi, ma anche un’ottima pizza fatta in casa (per la pizza è necessaria la prenotazione anticipata).

Fonti e per saperne di più: Fonte1, Fonte2, Fonte3