Sentiero del Granchio nero

Difficoltà:molto bassa, è un sentiero turistico
Tipologia:segmento di sentiero, andata e ritorno per lo stesso percorso
Tempo di percorrenza:1h e 15 minuti (salita) + 45 minuti (discesa)
Dislivello:200 m
Lunghezza:5 km
Segnaletica:ovunque, sentiero in evidenza
Consigli:evitare il sentiero se piove o se ha appena piovuto a causa del fango e della tanta umidità

Il sentiero adagia sulla zona di confine tra Castelplanio e Rosora immerso nella natura primordiale. Partendo dal museo di Castelplanio si scende per via Caciampa arrivando vicino ad un fosso dove è agiato un granchio nero.

L’intero percorso costeggia un fiumiciattolo che forma mini-cascate e laghetti semisconosciuti, il tutto protetto da imponente bosco fluviale.

Il sentiero unisce la frazione di Macine con Castelplanio, alla chiesa parrocchiale, lungo la strada principale, bisogna trovare posto per l’auto nel piazzale. Successivamente bisogna proseguire per via Copparoni per 200-300 metri fino ad arrivare ad un bivio che indica tutte e due le direzioni del sentiero del Granchio Nero.

Il sentiero è inizialmente pianeggiante, e dopo circa 2 km inizia la salita fino al paese, e sbuca poi nella piazza del Municipio di Castelplanio. Il luogo è immerso nella natura, pertanto molti uccelli cinguettano qua e là durante il sentiero stesso. Il percorso è percorribile anche dai bambini, e ospita anche molte aree di sosta.

Fonti e per maggiori informazioni: Fonte1, Fonte2, Fonte3, Fonte4