Migliori spiagge

Le marche sono piene di bellissime spiagge, ecco le migliori 10:

  1. La Spiaggia di Numana

La Spiaggiola, insignita di Bandiera Blu, è un ottimo posto per immergersi in oasi dove tutti sono in perfetta tranquillità, il cosiddetto paradiso dei pescatori. Suggestivo è il giro al molo di Numana, da lì si possono vedere i variegati scorci che si affacciano sul verde del Monte Conero e sul turchese del mare. Le sue spiagge di sabbia fine e curata sono meta ideale per una vacanza indimenticabile.

La Spiaggiola: visuale dall'alto

2. La Spiaggia del Frate

Dalla Spiaggiola di Numana si può proseguire sino alla spiaggia del Frate, chiamata così perché nella sommità sorgeva un convento di frati minori.

La spiaggia del Frate: visuale dall'alto

3. La spiaggia Urbani

Un’altra spiaggia fantastica è quella di Sirolo, che si erge accanto ai bellissimi vicoli, spiaggia soprannominata spiaggia Urbani. Spiaggia munita di ombrelloni, ma anche uno spazio libero di spiaggia libera, il tutto fiancheggia bellissimi stabilimenti balneari. Esperienza unica è quella camminare sino alla grotta naturale che conduce ad un’insenatura che offre un panorama fantastico.

La Spiaggiola, la spiaggia del Frate e la spiaggia Urbani: panorama dall'alto

4. La spiaggia di San Michele

Un’altra spiaggia interessante è quella di San Michele, che vanta il titolo di “Bandiera Blu 2018”. Dal centro di Sirolo si può raggiungere quella meravigliosa baia percorrendo il sentiero che inizia al Parco della Repubblica.

5. La spiaggia dei sassi neri

Dalla spiaggia di San Michele si può arrivare a quella dei Sassi Neri. Spiaggia con questo nome che da un senso di oscurità poiché le sue rocce del fondale sono scure, che si possono osservare tramite le acque cristalline.

La spiaggia dei Sassi Neri: immagine scattata in mezzo agli stessi sassi

6. La spiaggia delle Due Sorelle

La spiaggia delle “Due sorelle” è unica nel suo genere, così chiamata per la presenza di due scogli gemelli situati nel mare. Gli scogli, che rendono tutto l’ambiente un luogo caratteristico ricco di storia e leggenda, sono raggiungibili via mare, tramite barconi organizzati che partono da Numana, o via nuoto.

La spiaggia di San Michele e la spiaggia delle Due Sorelle: collage di due immagini dall'alto

7. La spiaggia di Portonovo

Portonovo è una bellissima spiaggia che vanta la Bandiera Blu 2018, ed è un ambiente suggestivo poiché il bianco e il marroncino della ghiaia, della sabbia e dei sassi, si mescola con il verde della natura incontaminata del Parco del Conero.

8. La spiaggia di Mezzavalle

Questa spiaggia è particolare, in quanto è incastonata nel promontorio, e la si può raggiungere tramite un sentiero che parte dalla strada provinciale del Conero o quello poco più impegnativo che parte nei pressi della rotonda di Portonovo.

La spiaggia di Mezzavalle: immagine dall'alto

9. La spiaggia del Trave

La spiaggia del trave è mozzafiato. Chiamata così per via del Trave, ossia una serie di rocce, di circa un chilometro, che sbucano nel turchese del Mare Adriatico, la spiaggia è unica nel suo genere, grazie anche alla presenza di una cava di argilla.

La spiaggia del Trave vista dalla montagna del Conero

10. La spiaggia del Passetto

Situata ad Ancona, la spiaggia del Passetto è tra le più suggestive del capoluogo stesso. La si può raggiungere tramite la scalinata o l’ascensore panoramico a pagamento da Ancona stessa, per poi giungere alle grotte del Passetto. Nella costa costa rocciosa vi sono molti rifugi, usati ancora oggi dai pescatori, il tutto fa sì che la spiaggia sia interessante e piena di storie marinare.

La spiaggia di Portonovo e la spiaggia del Passetto: collage di tre immagini

Fonti e per saperne di più: Fonte, Fonte2