Amandola

Amandola è un centro medievale, situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che raggiunge i 550 m sul livello del mare. Centro di storia e cultura dei Monti Sibillini, il borgo non manca anche di un immenso patrimonio ambientale grazie alla molteplicità dei paesaggi presenti: dalle montagne alle valli modellate dai fiumi.

Festiva Del Tartufo Bianco

Storicamente importante è anche il Museo Antropogeografico, ma anche la Piazza Umberto I. Amandola è famosa per le molte festività annuali, tra le quali vi sono il Carnevale de li Paniccià e la rinomata “Diamanti a Tavola”, ossia la Fiera del Tartufo Bianco Pregiato dei Sibillini.

San Ruffino, invece, consente agli amanti dell’avventura di praticare molti sport come il canottaggio. Ma nella natura si possono praticare altri sport, come ad esempio equitazione, e i bambini sono liberi di cavalcare gli asinelli, si può anche noleggiare una mountain bike o magari praticare una ciaspolata in inverno.
O ancora molto rinomato è il trekking, non a caso Amandola è una delle tappe del Grande Anello dei Sibillini (possiamo mettere il link interno del grande anello dei monti sibillini).

Hai appena letto questo articolo e ti piacerebbe visitare questo posto? Clicca qui per avere tutte le informazioni su come poterci arrivare.

Fonti: Turismo Marche, Sibilliniweb