Filottrano

Da Filottrano c’è una splendida visuale con colline, mare e montagne. Il luogo è adatto ad una vacanza rilassante e ricca di itinerari da scoprire.

Filottrano è ricca di tradizioni e cultura, vi sono diversi musei da visitare, vicoli, scalinate e piazze. Le campagne che circondano Filottrano offrono un paesaggio suggestivo, sia d’inverno quando tutto è pieno di neve, sia d’estate, quando tutto è colorato di un’ampia varietà di sfumature.

Filottrano è un paese collinare nel cuore dell’entroterra marchigiano, caratterizzato da una storia millenaria in quanto fondato nell’alto Medioevo.

Il palazzo storico più importante è senza dubbio quello comunale.

Filottrano è anche conosciuto come la città della moda e della Sartoria, vi sono anche capi di moda tra i quali Lardini, Canali.

Ci sono diverse Chiese con affreschi e opere di buon pregio. La Chiesa di La piazza più imponente, invece, è Piazza Mazzini con il suo elegante loggiato che offre una bella vista sul Conero, su Macerata, su Recanati e su Loreto.

A Filottrano vi sono ben 5 antiche Chiese: la Chiesa di S. Chiara, la Chiesa delle Stimmate, la Chiesa di S. Maria degli Angeli, la Chiesa di San Francesco e la chiesa di San Michele.

Fonti e per saperne di più: Filottrano1, Filottrano2, Filottrano3, Filottrano4

Il centro storico
La città dall’alto