Scavi romani Urbisaglia

I resti dell’antica Urbs Salvia sono presenti in un’area di 40 ettari e ospitano i resti di una regione di una città romana sviluppatasi agli inizi dell‘età imperiale.

Appena fuori il centro storico del borgo di Urbisaglia è ubicato il Serbatoio dell’Acquedotto Romano, le rovine del teatro romano, l’edificio a nicchioni, l’area del foro, il santuario dedicato alla Dea Salus Augusta e l’anfiteatro.

Il parco archeologico di Urbisaglia è uno dei più estesi e imponenti delle Marche. Vi è anche un corridoio sotterraneo dove si possono ammirare affreschi che ritraggono figure di animali e particolari maschere lunari.

La visita al parco è a pagamento (la biglietteria si trova nei pressi dell’anfiteatro) e si effettua accompagnati da una guida. 

Vi sono anche altri edifici, verso la collina che sale verso l’attuale borgo di Urbisaglia e per raggiungerli in sicurezza occorre passare su un moderno ponte di legno e metallo (questo). 

A questo punto si arriva su una zona che costeggia il perimetro delle mura con i vari torrioni difensivi ed arriva al Teatro.

Il percorso di visita al Parco termina al Serbatoio romano sotto i giardinetti del Sacrario e volendo si può visitare il Museo delle Armi ad Urbisaglia.

Fonti e per maggiori informazioni: Scavi1, Scavi2, Scavi3, Scavi4

Scavi