Cingoli

Un po’ di storia della città…

Cingoli è una piccola cittadina circondata da una cinta muraria quasi del tutto intatta, con dalle vie silenziose e suggestive.

Cingoli è uno dei più belli borghi storici meglio conservati; il centro storico ospita palazzi con un’architettura singolare.

Un edificio religioso da visitare è la maestosa Collegiata di sant’Esuperanzio. Anche il Duomo di Cingoli è suggestivo e costruito sui resti di un vecchio luogo di culto.

Tra gli edifici civili più singolari è da ricordare il Palazzo Comunale, sede del Museo Archeologico cittadino. Quest’ultimo ha al suo interno una raccolta di reperti ritrovati attorno al borgo di Cingoli.

Centro storico di Cingoli
Cascatelle di Cingoli

…ma anche molte escursioni e…

Ma la città non è solo una sede storica, infatti è snodo delle più belle escursioni. Tra i percorsi vi è quello che arriva al lago di Cingoli, che permette anche di arrivare alle sue sponde.

Vi sono anche dei percorsi trekking, tra cui quello del Ponte dell’Intagliata, o Ponte Romano, ponte medievale diroccato che sorge nel bel mezzo di una fitta vegetazione. Poco distante da questo luogo c’è mulino storico, il Mulino Bravi che ad oggi produce farina.

Se amate toccare l’acqua dei fiumiciattoli e delle cascatelle c’è qualcosa che fa per voi: le Cascatelle di Cingoli, che esistono grazie al fiume Musone, l’ambiente è perfetto per rilassarsi e garantisce frescura nelle giornate più calde. 

…molti musei da visitare

Si può anche andare al Museo del Lago, un museo con tre aree tematiche: il Museo dell’acqua, il Museo della Civiltà Contadina ed il Museo del Sidecar. Quest’ultimo museo ospita delle collezioni di mezzi utilizzati nei set cinematografici.

Insomma, Cingoli è una città che non delude mai, ed è una destinazione adatta a tutti.

Museo della Civiltà Contadina

Fonti e per saperne di più: Cingoli1, Cingoli2, Cingoli3