Porto Potenza Picena

Affacciata sull’Adriatico, Potenza Picena, sorge su di una collina a 237 metri sul livello del mare ad una manciata di chilometri dalla spiaggia del Mare Adriatico dove troviamo la popolosa località di Porto Potenza Picena.

Il Comune, ricco anche della presenza dei due caratteristici borghi rurali di San Girio e Montecanepino, fu fondato dai “profughi” della romana “Potentia” dopo la distruzione della città della città, avvenuta nel V secolo, e l’abbandono della costa.

Il Borgo si sviluppò poi nel Medioevo col nome di Montesanto, nome che mantenne fino al 1862.

Porto Potenza Picena è la più popolosa frazione di Potenza Picena, in provincia di Macerata, ed è una nota stazione balneare della costa adriatica, fra Porto Recanati e Civitanova Marche.

Le sue spiagge sono sabbiose, con ghiaia e flora autoctona. Ospita un attivo centro sportivo con attrezzata marina per l’approdo di piccole imbarcazioni da diporto, ideale per gli amanti della vela e degli sport acquatici.

Interessante dal punto di vista naturalistico è l’oasi dei laghetti di acqua salmastra che si trovano a ridosso del tratto nord della costa.

Nel borgo marinaro è presente la bella Torre di Sant’Anna, quel che resta di una torre d’avvistamento del XV secolo, eretta a difesa dalle incursioni dei pirati, e l’omonima chiesa neogotica.

Nelle immediate vicinanze del borgo marittimo merita una visita la rinascimentale Villa Bonaccorsi, raffinato esempio di residenza settecentesca, dallo splendido giardino all’italiana ricco di fontane, giochi d’acqua, vialetti, nicchie e magnifiche statue.

Fonti e ulteriori informazioni: Potenza-Picena1, Potenza-Picena2